Radio Valdarno Home

NON SOLO ROCCO SCHIAVONE

NON SOLO ROCCO SCHIAVONE

Antonio Manzini è l’autore che ha scritto i romanzi con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone che sono diventati una serie televisiva di successo trasmessa dalla Rai. La casa editrice Sellerio, sulla scia del successo televisivo, ha deciso di ripubblicare uno dei primi romanzi di Manzini, La Giostra dei Criceti, uscito nel 2007 per Einaudi. Il libro è davvero bello e merita di essere letto.

“La popolazione sta invecchiando. I pensionati di questo paese superano i lavoratori. Lo Stato non riesce più a colmare questa disparità. Quindi non rimane che una soluzione. Diminuire i pensionati”

Questa è l’idea cardine su cui si sviluppa il romanzo: troppi pensionati e una parte dello Stato decide di eliminare quelli meno in vista, quelli lasciati da soli che rischiano di diventare un peso economico insostenibile. A questa idea folle si intreccia la storia di una banda, una batteria, di delinquenti romani che ha fatto un colpo in banca e che si trovano a dover capire chi li ha fregati. L’idea centrale del libro è raccontata in maniera davvero perfetta da un’immagine di Massimo Bucchi dal titolo “Riforma pensionistica”.

12 agosto 2017 articoli , , , ,

Rispondi

Cerca

Palinsesto

Seguici

Ascolta

Recenti