Radio Valdarno Home

Recent posts:

CAPIRE LA GENTE O ALMENO CONOSCERLA

Leonardo Bianchi, La gente. Viaggio nell’Italia del risentimento

15 aprile 2018 articoli Read more

AGENDA LETTERARIA

Vi segnaliamo questa interessantissima iniziativa di sabato 21 aprile. Trovate tutte le informazioni utili sul volantino.

9 aprile 2018 AGENDA  articoli  blog  Cultura  Cultura  Figline e Incisa Valdarno  Figline Valdarno  Incontri  Valdarno Read more

Apologia di un giovane senza nome…

APOLOGIA DI UN GIOVANE SENZA NOME…

15 febbraio 2018 AGENDA  articoli  Cultura Read more

MARCO VICHI PRESENTA BORDELLI A FIGLINE VALDARNO

Dal 2002 Marco Vichi ci appassiona con i libri del Commissario Bordelli usciti tutti per l’editore Guanda. Nell’ultimo, “Nel più bel sogno”, c’è come sfondo storico il 1968: le proteste, i capelloni, le droghe, la voglia di cambiamento, i figli di papà, le parole di Pasolini su Valle Giulia, le manifestazioni non autorizzate e gli scontri tra fascisti e comunisti. Bordelli per lavoro non si occupa di tutto ciò ma se ne occupa per curiosità personale, per cercare di capire dove può portare tutta questa voglia di novità. Come avrete capito, Bordelli non è soltanto un Commissario di Polizia che deve risolvere dei casi ma un uomo che cerca di capire il tempo in cui vive e prova a capire anche le donne che ama profondamente e per le quali si strugge. In questa storia Bordelli si trova tre morti nello stesso giorno: mentre nella campagna in cui abita la primavera fa venire soltanto pensieri positivi, l’arrivo a Firenze porta subito la notizia di tre omicidi tutti da analizzare, comprendere e, se possibile, risolvere.

28 gennaio 2018 articoli Read more

BREVE ELOGIO DELLA PESANTEZZA (ANCHE AL CINEMA)

«La profondità va nascosta alla superficie.»

16 gennaio 2018 articoli  Cultura  Cultura  Incontri Read more

GOMORRA ALL’UNIVERSITÀ

Nel momento in cui la serie Gomorra è alla sua terza stagione e sta ripetendo il successo delle annate precedenti, ci pare opportuno raccontare che cosa sia stata e cosa sia davvero la camorra attraverso la voce di uno specialista, di uno storico dell’Università Federico II di Napoli: Francesco Barbagallo. Di Barbagallo è nelle librerie l’ultimo interessantissimo saggio: “La questione italiana. Il nord e il sud dal 1860 a oggi”. Noi di Radio Valdarno lo abbiamo intervistato qualche anno fa in relazione al suo libro “Storia della camorra”. Vediamo cosa ci aveva detto.

4 dicembre 2017 articoli Read more

1 2 3 82

Cerca

Palinsesto

Seguici

Ascolta

Recenti