Radio Valdarno Home

Recent posts:

BREVE ELOGIO DELLA PESANTEZZA (ANCHE AL CINEMA)

«La profondità va nascosta alla superficie.»

16 gennaio 2018 articoli  Cultura  Cultura  Incontri Read more

GOMORRA ALL’UNIVERSITÀ

Nel momento in cui la serie Gomorra è alla sua terza stagione e sta ripetendo il successo delle annate precedenti, ci pare opportuno raccontare che cosa sia stata e cosa sia davvero la camorra attraverso la voce di uno specialista, di uno storico dell’Università Federico II di Napoli: Francesco Barbagallo. Di Barbagallo è nelle librerie l’ultimo interessantissimo saggio: “La questione italiana. Il nord e il sud dal 1860 a oggi”. Noi di Radio Valdarno lo abbiamo intervistato qualche anno fa in relazione al suo libro “Storia della camorra”. Vediamo cosa ci aveva detto.

4 dicembre 2017 articoli Read more

La radio a teatro – Io ci sono

16 aprile 2013, una sera qualunque. Lucia Annibali, giovane avvocato di Pesaro, torna a casa dopo essere stata in piscina. Ad attenderla, dentro il suo appartamento, trova un uomo incappucciato che le tira in faccia dell’acido sfigurandola. Le ustioni, devastanti, corrodono anche il dorso della sua mano destra. Quella stessa notte viene arrestato come mandante dell’aggressione Luca Varani, avvocato, che con Lucia aveva avuto una tormentata relazione troncata da lei nell’agosto del 2012 e che, secondo la magistratura, aveva assoldato per l’agguato due sicari albanesi, pure loro poi arrestati. (altro…)

19 novembre 2017 La radio a teatro Read more

LA JUSTICE LEAGUE PER NEOFITI: BREVE GUIDA AL CINECOMIC E NON SOLO

LA JUSTICE LEAGUE PER NEOFITI: BREVE GUIDA AL CINECOMIC E NON SOLO

4 novembre 2017 articoli  blog  Cinema  Cultura  Fumetti Read more

Voi due senza di me – Presentazione del romanzo di Emiliano Gucci alla biblioteca “G. Rovai” ad Incisa.

Sabato 14 ottobre alle ore 17:00, presso i locali della biblioteca “G. Rovai” di Incisa Valdarno, lo scrittore Emiliano Gucci presenta il suo romanzo “Voi due senza di me” edito da Feltrinelli.

12 ottobre 2017 Cultura  Figline e Incisa Valdarno  Incontri  Interviste  Valdarno Read more

IL MONDO DEL TRONO DI SPADE

“Perché la saga non è costruita sulla magia, il fantastico, le battaglie, i sogni. Quelli sono solo il contorno della vicenda. La saga de Il Trono di spade è costruita sulla natura umana con tutti i suoi difetti, i suoi lati oscuri e la sua imprevedibilità”

11 settembre 2017 articoli Read more

“Aiutiamoli a casa loro.” Ma quanto lo facciamo davvero?

Uno dei più importanti temi internazionali degli ultimi tempi, ma anche uno dei più snobbati, anche da chi normalmente non dovrebbe assolutamente farlo, è la cooperazione internazionale allo sviluppo. Già l’anno scorso ne avevamo parlato, ma poco da allora sembra essere cambiato.

3 settembre 2017 articoli Read more

I FAMOSI 35 EURO AL GIORNO DATI AI MIGRANTI

Joseph Goebbels, Ministro della propaganda nazista, affermava: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”, questo è il meccanismo che si sta affermando sui social media dove in molti non hanno il tempo e la voglia di verificare le notizie e quindi si affermano come verità delle colossali bugie messe in giro per un tornaconto politico. L’antidoto a tutto questo sarebbe quello di affiancare la presenza sui social media con la lettura dei libri, la lettura di più siti di approfondimento, di periodici e quotidiani magari anche di diverso orientamento. L’antidoto, come spesso capita, è difficile da realizzare e le fake news continueranno a diffondersi.

27 agosto 2017 articoli Read more

TERZO TROFEO PENDOLINO

Eccoci al terzo trofeo PENDOLINO, omaggio a Maurizio Mosca, un grande della cultura di fine secolo scorso, l’unico intellettuale, insieme ad Umberto Eco, così importante da influenzare la vita quotidiana di milioni di persone a livello italiano ed europeo. Chiediamo agli amici di Radio Valdarno e di Fallo da dietro di fare dei pronostici sul prossimo campionato di serie A e la prossima Champions.

19 agosto 2017 articoli Read more

1 2 3 82

Cerca

Palinsesto

Seguici

Ascolta

Recenti