Radio Valdarno Home

Recent posts:

LA JUSTICE LEAGUE PER NEOFITI: BREVE GUIDA AL CINECOMIC E NON SOLO

LA JUSTICE LEAGUE PER NEOFITI: BREVE GUIDA AL CINECOMIC E NON SOLO

4 novembre 2017 articoli  blog  Cinema  Cultura  Fumetti Read more

Voi due senza di me – Presentazione del romanzo di Emiliano Gucci alla biblioteca “G. Rovai” ad Incisa.

Sabato 14 ottobre alle ore 17:00, presso i locali della biblioteca “G. Rovai” di Incisa Valdarno, lo scrittore Emiliano Gucci presenta il suo romanzo “Voi due senza di me” edito da Feltrinelli.

12 ottobre 2017 Cultura  Figline e Incisa Valdarno  Incontri  Interviste  Valdarno Read more

IL MONDO DEL TRONO DI SPADE

“Perché la saga non è costruita sulla magia, il fantastico, le battaglie, i sogni. Quelli sono solo il contorno della vicenda. La saga de Il Trono di spade è costruita sulla natura umana con tutti i suoi difetti, i suoi lati oscuri e la sua imprevedibilità”

11 settembre 2017 articoli Read more

“Aiutiamoli a casa loro.” Ma quanto lo facciamo davvero?

Uno dei più importanti temi internazionali degli ultimi tempi, ma anche uno dei più snobbati, anche da chi normalmente non dovrebbe assolutamente farlo, è la cooperazione internazionale allo sviluppo. Già l’anno scorso ne avevamo parlato, ma poco da allora sembra essere cambiato.

3 settembre 2017 articoli Read more

I FAMOSI 35 EURO AL GIORNO DATI AI MIGRANTI

Joseph Goebbels, Ministro della propaganda nazista, affermava: “Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità”, questo è il meccanismo che si sta affermando sui social media dove in molti non hanno il tempo e la voglia di verificare le notizie e quindi si affermano come verità delle colossali bugie messe in giro per un tornaconto politico. L’antidoto a tutto questo sarebbe quello di affiancare la presenza sui social media con la lettura dei libri, la lettura di più siti di approfondimento, di periodici e quotidiani magari anche di diverso orientamento. L’antidoto, come spesso capita, è difficile da realizzare e le fake news continueranno a diffondersi.

27 agosto 2017 articoli Read more

TERZO TROFEO PENDOLINO

Eccoci al terzo trofeo PENDOLINO, omaggio a Maurizio Mosca, un grande della cultura di fine secolo scorso, l’unico intellettuale, insieme ad Umberto Eco, così importante da influenzare la vita quotidiana di milioni di persone a livello italiano ed europeo. Chiediamo agli amici di Radio Valdarno e di Fallo da dietro di fare dei pronostici sul prossimo campionato di serie A e la prossima Champions.

19 agosto 2017 articoli Read more

NON SOLO ROCCO SCHIAVONE

Antonio Manzini è l’autore che ha scritto i romanzi con protagonista il vicequestore Rocco Schiavone che sono diventati una serie televisiva di successo trasmessa dalla Rai. La casa editrice Sellerio, sulla scia del successo televisivo, ha deciso di ripubblicare uno dei primi romanzi di Manzini, La Giostra dei Criceti, uscito nel 2007 per Einaudi. Il libro è davvero bello e merita di essere letto.

12 agosto 2017 articoli Read more

PER PENSARE E RIFLETTERE

Nell’ultimo suo saggio, “Meglio di niente – Le fondamenta della civiltà europea”, Danilo Breschi, professore associato di Storia delle dottrine politiche presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT), accompagna il lettore a visitare i pilastri della civiltà per scoprire quale sia lo stato di usura e come siano cambiati con il passare del tempo. I quattro pilastri sui quali poggia la civiltà europea sono: la storia, la politica, la religione e l’educazione. Alternando citazioni colte a frammenti di musica e di film, il viaggio è interessante e soddisfacente anche se non sempre ci si trova d’accordo con i giudizi dell’autore. La capacità divulgativa di Danilo Breschi, già emersa con “Sognando la rivoluzione. La sinistra italiana e le origini del ‘68”, rende stimolante la lettura anche a chi non sia uno studioso ma voglia veder più chiaro su alcune  fondamentali tematiche della contemporaneità. Danilo Breschi è la scialuppa di salvataggio della cultura mentre rischiamo di annegare nell’oceano delle informazioni che quotidianamente riceviamo dai media tradizionali e dai nuovi social media.

2 agosto 2017 articoli Read more

GLI IMMIGRATI. VISTI DA DESTRA

Un veloce sguardo su come la satira di destra tratti la questione dell’immigrazione. I nemici istituzionali sono la buonista Boldrini, le promesse da marinaio di Renzi, la politica delle braccia aperte di Papa Bergoglio, la sinistra multiculturalista. Ma il target principale sono gli immigrati rappresentati come barbuti, pericolosi e prepotenti, venuti a conquistare l’Italia o a portare malattie.

31 luglio 2017 articoli Read more

OFFENDERE UN DISABILE

Se c’è un video che ha un senso vedere in questo periodo è quello di Ilaria, coraggiosissima ragazza di Arezzo, che legge le offese che ha ricevuto sul web.

28 giugno 2017 articoli Read more

1 2 3 81

Cerca

Palinsesto

Seguici

Ascolta

Recenti