Radio Valdarno Home

Recent posts:

COSA CI NASCONDONO I POTERI FORTI?

Un video che scioglie molti dubbi sul tema dell’immigrazione. Se non siete pagati da Soros, guardatelo. 

9 Dic 2018 Senza categoria Read more

BUSCANDO QUIXOTE

«Sappi, Sancho, che un uomo non è più uomo di un altro se non fa più dell’altro. Tutte queste tempeste che incontriamo sono il segno che in cielo, presto, tornerà il sereno e le cose andranno meglio, perché non è possibile che il male e il bene durino per sempre. E dunque, di conseguenza, siccome il male è durato molto, il bene arriverà presto.»

(Miguel de Cervantes Saavedra, Don Chisciotte della Mancha)

13 Nov 2018 AGENDA  ARCI RINASCITA  ARCI Valdarno  Articoli secondari  blog  Cinema  Cultura  Cultura  Fumetti  Montevarchi  PALINSESTO  Podcast  Poesia  Politica  Reggello  San Giovanni Valdarno  Trasmissioni  Valdarno Read more

SIGNOR FUTURO

Ovvero Il frasario della speranza e relativo commento

Avvertenze: luoghi comuni e sarcasmo ova nain tausand.

 

“Questa sarà una storia da raccontare ai miei nipotini quando sarò in pensione.”
Già, la pensione. Aspetta, ti passo il binocolo.

“Comprerò una casa tutta mia, anche a costo di prendere un mutuo.”
Ah, ho capito. Scusa, ma che lavoro fai di preciso?

“Un giorno voglio avere una famiglia tutta mia.”
Scusami, devi aver capito male…

“Ti voglio bene.”
Sai, però ti vedo solo come un co… ehm, un amico.

“Noi giovani dobbiamo impegnarci più in politica.”
Ma nel frattempo chi l’ha detto ha già cambiato discorso.

“Stavo giusto pensando a te.”
Si, come no. E io stavo giusto giusto per diventare un astronauta, solo che ho pensato che un eterno contratto interinale fosse meglio.

“Noi giovani (chi, io?) dobbiamo essere tutti più autonomi, indipendenti.”
Vero. Già, domani mi scade il contratto di una settimana.

“Futuro, scusa, dove sei? Ho provato a chiamarti, ma non rispondi. Hai la segreteria telefonica…”

Avrei potuto anche metterci “una volta era meglio”, ma poi ho pensato che c’è troppa gente che crede che il futuro sia ieri, quindi meglio di no.

E così vissero tutti felici, contenti e senza bussola.

N.a. Non lamentiamoci. Facciamo. E prendiamoci poco sul serio.
P.S. Riferimenti a fatti o persone reali sono puramente casuali. Mi hanno detto così.

 

#voleodire
Francesco Valdambrini

9 Ott 2018 AGENDA  blog  Cultura  Loro Ciuffenna  Montevarchi Read more

NAVIGARE INSIEME

Sabato 15 settembre 2018, presso il lago di San Cipriano, al Circolo velico Rugiada, si terrà Navigare insieme, una giornata di sport e aggregazione sociale in favore del CALCIT. L’evento è patrocinato dai Comuni di Figline e Incisa Valdarno, di Cavriglia e dal Calcit Valdarno fiorentino. 

La giornata inizierà alle 10, con delle prove di attività nautiche, per proseguire successivamente con una gara velica di Dragon boat a equipaggi. Seguirà, poi, un buffet ristoro. Sarà una buona occasione per scoprire queste interessanti discipline sportive nella bella cornice del lago.

Il ricavato delle offerte sarà devoluto all’acquisto di un defibrillatore per il Circolo velico.

La Polisportiva

La Polisportiva Rugiada ONLUS è nata nel 1996, frutto di un progetto ideato dagli operatori e dagli utenti dei Servizi di Salute Mentale del Valdarno Fiorentino/ Val di Sieve e Bagno a Ripoli, con l’intento di promuovere l’inclusione sociale tramite lo sport a livello dilettantistico. È attiva in varie discipline: dal calcio, alla pallavolo, al trekking, alle discipline veliche e al canottaggio. Le squadre ad essa affiliate militano nei tornei regionali UISP e AICS. La Polisportiva si propone di educare allo sport e all’inclusione sociale: la loro porta è sempre aperta per tutti coloro che vogliano fare sport. Fa inoltre parte dell’ARTICS, Associazione Regionale Toscana Inclusione Cultura e Sport.

Nell’immagine in evidenza trovate tutte le info per raggiungere il lago e per avere ulteriori informazioni.

Nel frattempo, speriamo di averli presto ospiti a Parola allo sport!

 

Francesco Valdambrini

12 Set 2018 AGENDA  Approfondimento culturale  ARCI Valdarno  blog  Cavriglia  Cultura  Cultura  Figline e Incisa Valdarno  Figline Valdarno  Incontri  Interviste  Loro Ciuffenna  Montevarchi  Reggello  San Giovanni Valdarno  Solidarietà  Spettacolo in favore del Calcit  Sport  territorio  Valdarno Read more

RADIO VALDARNO IS BACK!

La stagione di Radio Valdarno riparte alla grande per questo nuovo anno di programmazione.

Tanti programmi, approfondimenti sul blog e playlist tematiche nel nuovo palinsesto di una radio sempre più rinnovata.

La settimana comincia alla grande con Parola allo sport, con Saverio e Francesco, e continua di martedì con la rubrica di spettacolo Attenti a quei Exit, con Carlo e Stefano, e nel serale con le sigle di Otaku, a cura di Chiara, Tommaso e Alessandro. Nel mercoledì di approfondimento tornerà anche Romanzo Musicale, con Alfredo e Stefano. Il giovedì, poi, torneranno anche gli approfondimenti musicali di G club con Giulia, Giacomo e Gianluca. E il venerdì, una volta ogni quindici giorni, a farci compagnia ci saranno i ragazzi di Chiamate Figline! (Lorenzo, Caterina e Luca). La domenica, per concludere, finiremo in bellezza con Le storie della Buonanotte, dove gli audiolibri arriveranno in programmazione sulla nostra Radio.

Potete anche riascoltare i podcast di alcune delle nostre puntate sempre qui, sul nostro sito. Trovate una sezione apposita nella barra in alto.

E chissà che altri programmi non si possano aggiungere al palinsesto. Se avete un’idea da proporre, o volete collaborare con il nostro blog, non esitate a contattarci!

Trovate il nostro indirizzo mail alla sezione “contatti”, qui, su Radiovaldarno.info.

Potete ascoltarci qui sul player del sito (in basso), anche da smartphone; oppure, sempre da cellulare, potete scaricare l’app di Streaming pulse e sintonizzarvi da lì. Seguite anche le nostre dirette social dalla nostra pagina Facebook: qui potete trovare anche foto e altro materiale sugli eventi che seguiamo.

Ma i nostri programmi non finiscono qui: rimanete sintonizzati, ne arriveranno/ritorneranno altri.

Buona radio e buon blog a tutti, W la radio!

 

“Fate ciò che potete, con ciò che avete, dove siete.”

10 Set 2018 Approfondimento culturale  ARCI RINASCITA  blog  Cinema  Cultura  Cultura  Eventi in radio  Eventi musicali  Figline e Incisa Valdarno  La radio a teatro  Loro Ciuffenna  Montevarchi  Musica  PALINSESTO  Podcast  Politica  Romanzo Musicale  San Giovanni Valdarno  Servizio Civile  Solidarietà  Sport  Trasmissioni  Valdarno Read more

FESTA A PIAN D’ALBERO

Domenica 23 settembre, il circolo ARCI di Incisa organizza una rievocazione sulla strage di Pian D’Albero con la presentazione del libro  Sulla strada per Firenze – La Brigata Sinigaglia e la strage di Pian D’Albero 20 giugno 1944, di Matteo Barucci.

La guida ambientale Oliviero Buccianti, inoltre, accompagnerà i presenti in una passeggiata nei luoghi dei fatti. La presentazione del libro avverrà al casolare Cavicchi, con la presenza della Sig.ra Giuseppina Cavicchi.

Per ulteriori dettagli potete trovare il volantino dell’evento in foto.

9 Set 2018 AGENDA  ARCI Valdarno  blog  Cultura  Cultura  Eventi musicali  Figline e Incisa Valdarno  Figline Valdarno  Politica  Valdarno Read more

AGOSTO 1938 – AGOSTO 2018

Io credo che sia davvero incredibile quello che è successo in Italia esattamente 80 anni fa.

25 Ago 2018 Senza categoria Read more

IL GOVERNO SECONDO IL VERNACOLIERE

Che idea si è fatto il più importante e irriverente giornale satirico italiano del nuovo governo Pentafelpato? Scopriamolo attraverso le vignette, i disegni e i fotomontaggi targati Vernacoliere.

18 Ago 2018 Senza categoria Read more

GRATTA E VINCI?

 

Un video illuminante sul Gratta e vinci. Ogni lotto stampato prevede 30 milioni di biglietti del Gratta e vinci, di questi 11,5 milioni sono biglietti vincenti (cioè 18,5 sono biglietti perdenti). Per quanto riguarda i biglietti vincenti, su 10 biglietti vincenti 9 fanno vincere o 5 o 10 euro.

Trovare il biglietto che fa vincere 500.000 euro ha una probabilità di 1 su 6 milioni. 1 su 6 milioni.

14 Ago 2018 Senza categoria Read more

Figline, 8 agosto 2018

8 agosto, ore 10, Figline. Un’afosa mattina d’estate.

Alcuni di noi sono andati a vedere come procede il presidio avviato dai lavoratori che durerà dal 5 al 19 agosto.

Loro sono tanti, e tanti sono coloro che vanno a dare solidarietà e sostegno agli operai. Li abbiamo incontrati e abbiamo parlato con alcuni di loro. Senza fare i loro nomi, perché la situazione è delicata per tutti. E tutti hanno diritto ad avere la stessa voce.

Non vogliono mollare: dal 22 giugno scorso vogliono e pretendono una speranza.

Là, davanti ai loro cancelli.

La campagna di raccolta fondi Io sto con i lavoratori della Bekaert, avviata dal comune di Figline incisa con la collaborazione di Arci, Mcl e organizzazioni sindacali, ha avuto un grande successo. Avviata da una ventina di giorni in occasione di un festival locale, ha già raccolto 10.500 euro. E per questo grande risultato è arrivato il ringraziamento da parte di tutti i soggetti interessati.

Questa iniziativa di raccolta fondi prevede la distribuzione, tramite il versamento di un’offerta, di vari gadget a sostegno della campagna dei lavoratori, come t-shirt e spillette.

Le 400 t-shirt distribuite sono già terminate, ma è ancora possibile avere la spilletta, con un’offerta minima di 1 euro, tramite un’offerta libera sul CC CRAL (Circolo Ricreativo Aziendale Lavoratori) dell’impianto di Figline. I soldi verranno adoperati per iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica locale su questa delicata vertenza. L’IBAN per le donazioni è il seguente:  IT 13 C 01030 37850 000002606648.

 

 Il Comune, da parte sua, afferma la volontà di continuare a portare avanti questa «battaglia» a favore degli operai, con il fine di salvare lo stabilimento e di re-industrializzarlo (fonte: com. stampa comunale, 08/08).

 

Il presidio fisso dei lavoratori durerà fino al 19 agosto. Lì, di fronte allo stabilimento.

Perché c’è ancora tanto da preservare, e molto per cui sperare.

 

 

Vi terremo aggiornati. Anche con contributi audio nello streaming radiofonico di Radio Valdarno.

 

Francesco Valdambrini

14 Ago 2018 AGENDA  Approfondimento culturale  ARCI RINASCITA  ARCI Valdarno  blog  Cavriglia  Cultura  Economia  Figline e Incisa Valdarno  Figline Valdarno  Incontri  Interviste  Loro Ciuffenna  Montevarchi  Politica  Reggello  San Giovanni Valdarno  Solidarietà  Trasmissioni  Valdarno Read more

1 2 3 84

Cerca

Palinsesto

Seguici

Ascolta

Recenti